More selected projects

FOTOGRAFIE TOBIAS BUDDENSIEG — FOTOGRAFO — Berlin
graphic design

mb-tobimb-tobi

"Und wenn es besonders hell ist im Dunkeln, sollte man ein Foto machen".
"E quando c'è molta luce nel buio, bisognerebbe fare una foto".

Tobias, uno dei primi “occupatori” di case nel quartiere Kreuzberg di Berlino negli anni 80, faceva molti ritratti di personalità della scena creativa e politica di quell'epoca, ritrarrendoli con le loro criticità, vissuti e passioni. Così le sue fotografie si possono definire testimonianze di un'epoca storico, ovvero quella che si avvicinava alla caduta del muro.
Tobias ha svillupato una tecnica speciale per “fotografare"; come dice l’etimologia della parola: "disegnare con la luce".
Con una torcia guidava la luce e "sfiorava" il soggetto, lasciando che la luce scoprisse i tratti. Così nascevano istantanee dinamiche, espressive e spesso molto emozionali.
Agli inizi degli anni novanta divenne famoso per i suoi scatti iperdimensionali realizzati in un camion di grosse dimensioni, trasformato in una grande macchina fotografica (cosiddetta Camera Obscura), simile a quelle degli inizi della fotografia. Girando per una Germania in trasformazione dopo l'unificazione, Tobias riusciva a produrre in questa "camera" buia capolavori di grandi dimensioni, a testa in giù e al rovescio. Il risultato sono opere molto poetiche, a volte futuristiche, che sembrano dei negativi.

Per Tobias, mancato nel 2010, abbiamo curato gli stampati per una retrospettiva nel marzo di quest'anno.

PROJECT TEAM: Claudia Schuster (curatrice).

 

Tri-Fold-Brochure-MockupTri-Fold-Brochure-Mockup
innen-sito-mioinnen-sito-mio
poster-x-sito-mioposter-x-sito-mio