More selected projects

ALBERO DI LUCE — INSTALLAZIONE CINETICA E LUMINOSA — Milano
brand & event identity, graphic design, art direction

4_prova4_prova

L’Albero di Luce è stata la più grande installazione cinetica e luminosa finora realizzata in Italia: alta 33 metri con una base di 20 x 20 metri. Un’installazione dai colori infinitamente mutevoli e dinamici, concepita e progettata da Antonio Barrese, designer e artista esponente dell’Arte programmata, noto a livello internazionale. Il principio di funzionamento era basato sull’uso della luce stroboscopica ad alta frequenza, che dava origine a un dinamismo altamente poetico.
L’Albero di Luce ha avuto il patrocinio degli Assessorati alla Cultura e all’Arredo Urbano del Comune di Milano, nonché del Ministero dei beni Culturali. È stato installato a Milano, tra Largo Cairoli al il Castello Sforzesco, dal 18 dicembre 2009 al 7 febbraio 2010. 

PROJECT TEAM: ANTONIO BARRESE artista. STEFANIA MORICI curatrice. FRANCESCO RADINO photo. EUGENIO ALBERTI consulente/copy. ELENA BORTOT/KOSTANTINA MAGRI/BARBARA PERRETTA assistenti e video. FONTEGRAFICA print.

Abbiamo progettato l'intera comunicazione dell'evento: logotipo, comunicati stampa, inviti, pannelli, manifesti per gala e finissage a Palazzo Reale di Milano, attività alla quale hanno contribuito anche le fotografie meravigliose di Francesco Radino. Un grande progetto sinergico, insomma.

modullistica_3modullistica_3

Abbiamo prodotto una monografia, realizzata da Fontegrafica, una vera e propria sfida dal punto di vista dei procedimenti di stampa. Il volume è stato progettato a forma di albero e a tre aperture...

 

indici_1indici_1

Il flipbook che, sfogliato rapidamente, dà l'impressione che l'Albero di luce si muova.

backstagebackstage
adl-con-busadl-con-bus