More selected projects

FLOOK (Leggera srl) — PIATTAFORMA DI LETTURA MULTIMEDIALE PERSONALIZZABILE — ROMA
logotype design, brand identity, graphic design, visual web & art direction – www.theflook.com

flook-newflook-new

FLOOK (fluid book) è un portale di lettura multimediale molto innovativo, che nasce da un idea di Federico Moccia (scrittore) e Giudo Silvestri (manager).
Registrandosi e passando attraverso un questionario, l'utente può acquistare dal catalogo un racconto (per esempio Tu Sei Ossessione, scritto appositamente per FLOOK da Federico Moccia). Percorrendo il racconto, il lettore viene accompagnato da una serie di video, animazioni, foto e brani musicali che raccontano metaforicamente vari momenti della storia. Il lettore può personalizzare il racconto con contenuti propri, o addirittura intervenire nel testo, creando così una versione della storia unica e personale. La piattaforma permette di condividere il proprio testo con un'altra persona e di comunicare con i personaggi della trama, ma anche con l’autore stesso. Una vera e propria immersione nella storia.
FLOOK è una storia che non finisce mai e per questo il marchio e molti elementi della brand identity si esprimono con il segno dell'infinito, che diventa protagonista della comunicazione.
Il nostro incarico per FLOOK e consistito nel design di un'immagine forte, caratterizzante e memorabile, sia per il portale (disegnando ogni elemento ad hoc) che per gli stampati. L'attività di Art direction si è espressa invece nella costruzione di un team di giovani professionisti nel mondo del cinema, per produrre brevi video emotionali (cosiddetti innesti multimediali) che accompagnano la lettura.

PROJECT TEAM: UBIQUITY LAB (ITALO MARCONI, ANDREA TODON, MONICA ROSSI, MARTA PEREGO) project management & strategy, ui/ux, web development. BENIAMINO BARRESE video/photo. ROBERTA BORGONOVO video/animazione. LUCIA BULGARONI video. CRISTIAN JEZDIC (SQUARE) video/animazione. ILARIA PEZZONE video/animazione. THEO PUTZU video/animazione.

X_HOME_8X_HOME_8

...

Con Laura mi sono trovato molto bene. La parte più piacevole del nostro lavoro secondo me è quando puoi raccontare la tua idea, quel qualcosa di buono che ancora non esiste o che almeno credi tale e lo fai con grande spensieratezza, senza dare troppa importanza alle parole che scegli e ti accorgi di quella persona che ti sta ascoltando e che piano piano sta decidendo come rendere al meglio graficamente tutto quello che hai espresso. Laura è così, ha raccontato con grande chiarezza grafica tutto quello che avevo immaginato.
Poi, se vogliamo aggiungere, la parte più piacevole del nostro lavoro è stata quella di andare spesso a casa sua e fare le riunioni di fronte a delicati e piacevoli dolci usciti sempre dalle sue mani creative anche in campo culinario!
Federico Moccia

Sotto: due pagine del questionario e alcune copertine dei capitoli di Tu Sei Ossessione, di Federico Moccia.

PC_PC_
GIORNALE_1GIORNALE_1
BS_3BS_3
BS_4BS_4