VIVERE IL PROGETTO – Dalla ricerca al design strategico della comunicazione Antonio Barrese
e Laura Buddensieg – MILANO

Vivere il progetto ricostruisce il lavoro di Barrese & Buddensieg, storico studio milanese di Communication e Strategic design, operativo dal 1972 al 2010. Era considerato tra i più significativi del panorama italiano.
Il libro presenta più di sessanta progetti, molti dei quali descritti approfonditamente, mostrati anche negli aspetti "dietro le quinte", in modo più ricco di una semplice rassegna.
Vivere il progetto è anche un libro didattico, che racconta "come" si svolgono le varie fasi progettuali. Per questo gli aspetti significativi sono analizzati in modo esaustivo, così che si determina un libro parallelo, quasi un manuale che fornisce apparati metodologici e itinerari espressivi.

PROJECT TEAM: MARIO MASTROPIETRO editore. CHIARA LA ROSA assistant. VIAPPIANI print.
 

Un capitolo è dedicato ai marchi, considerati il DNA dei sistemi di comunicazione e descritti negli aspetti morfologici e semantici. Se ne presentano più di cento, realizzati per aziende di ogni dimensione e tipologia, alcune delle quali note a livello internazionale.
Un altro capitolo è dedicato alla ricerca e alla teoria, elaborazioni culturali che costituiscono il luogo germinativo di ogni atto progettuale.
Il libro, infine, presenta alcuni Superprogetti, sviluppati fuori dalle imposizioni di mercato e che, per questo, esprimono le qualità più alte. Si tratta di opere in equilibrio tra teoria e prassi, nelle quali si esercita la sperimentazione, e che, proprio perché estranee alla logica professionale, la vivificano e la qualificano.

  • gallery-image
  • gallery-image
  • gallery-image
  • gallery-image
BS_CHI_SONO_2BS_CHI_SONO_2